ARTICK SERVER

Come installare un modpack:


PREREQUISITI ED AVVERTENZE

Innanzitutto, un modpack varia in pesantezza: ci possono essere modpack altamente leggeri, detti anche semi-vanilla oppure client-friendly, oppure
modpack molto pesanti, non giocabili da tutti.

Ma che cosa si intende per pesantezza?
Per pesantezza si intende il peso in RAM e CPU del modpack, ovvero il quantitativo di RAM e CPU necessario perché il modpack
risulti giocabile. Con ciò si intende, principalmente, che il frame-rate non provochi fastidio al giocatore e non ne rovini l'esperienza di gioco.

Come faccio a sapere se posso o meno giocare ad un modpack?
Innanzitutto, ogni server hostato dall'Artick Server presenta nella sua rispettiva pagina del sito una descrizione dei prerequisiti raccomandati.
Detto ciò, in generale è raccomandato pensare di giocare ad un modapack se si posseggono almeno 4 GB di RAM ed un processore Intel Core di 5th o più generazione (per i processori AMD si consigliano i rispettivi in confronto a quelli Intel).


LAUNCHER UFFICIALE:

Step 1: installare la versione corretta di Forge
Per prima cosa bisogna installare la versione corretta di Forge, ovvero il mod launcher che permette alle mod di funzionare correttamente.
Per quanto riguarda i server dell'Artick Server, la versione Forge richiesta è indicata di fianco al nome del server. Si raccomanda di scaricare la versione consigliata, detta recommended dal team di sviluppo di Forge.
NB: bisogna scaricare sempre l'installer.

Una volta scaricato Forge, procedere con l'installazione eseguendo un doppio click sul file .jar scaricato, oppure eseguendo il comando java -jar path/to/jar se ci si trova su una distro Linux.
NB: è richiesta l'installazione di Java8 per Forge e Java16 per Minecraft, nell'ultimo caso se si sta giocando alle versioni dalla 1.17 in poi di Minecraft e non si vuole utilizzare il Java distribuito con Minecraft, che noi comunque consigliamo altamente.
NB #2: è consigliato creare un sistema di cartelle per salvare il Forge scaricato, insieme alle mod, così da poterlo riutilizzare in futuro.

Eseguito il doppio click, selezionate l'opzione install Client e aspettate che Forge termini l'installazione. Evitate quindi di modificare la cartella di installazione.
Se avrete eseguito tutte le istruzioni correttamente, allora avrete installato Forge correttamente.

Step 2: scaricare il modpack
Per quanto riguarda i server Artick Server, cliccate sui link indicati nelle rispettive sezioni MODPACK e scaricate il contenuto indicato.
Per quanto riguarda altri server o modpack, se questi non presentano siti ufficiali dovrete allora recarvi su siti come curseforge o FTB e dovrete scaricare i modpack, oppure le singole mod. Raccomandiamo comunque parecchia attenzione: curseforge e FTB sono siti da ritenersi sicuri; altri siti invece potrebbero contenere virus e malware di qualsiasi genere e specialità, perciò attenzione a dove andate a reperire le vostre mod!
Una volta che avete scaricato il modpack, consigliamo di estrarlo all'interno di una cartella apposita.

Step 3: creare un'istanza Minecraft
Consigliamo la creazione di una cartella chiamata Istanze, con all'interno le cartelle delle diverse istanze da voi create nel corso della vostra esperienza di gioco con Minecraft.
Procedete quindi ad aprire il launcher di Minecraft e apprestatevi a creare una installazione, andando nella sezione installazioni e cliccando sul pulsante Nuova installazione.
Selezionate quindi la versione di forge da voi utilizzata nella sezione versione.
Consiglio: di norma le versioni di forge vengono indicate seguendo il seguente formato release [versione Minecraft]-forge-[versione forge].

Andando infine nella sezione Cartella di gioco indicate il percorso alla cartella di istanza creata precedentemente.
Consiglio: create una cartella di istanza all'interno della cartella Istanze con lo stesso nome della versione, del server o del modapack che state giocando.

Step 4: inserire le mod nell'istanza creata
Adesso che avete creato correttamente l'Istanza Minecraft, avviate una prima volta l'istanza. Quando il gioco avrà finito di caricare, uscite e dirigetevi alla cartella dell'istanza.
Qui dovrebbero essere state create diverse cartelle, tra cui la cartella mod. In questa cartella dovrete inserire le mod del modpack precedentemente scaricato. Una volta fatto ciò, riavviate il gioco.

NB: eventuali crash potrebbero essere dovuti all'incompatibilità di alcune mod, oppure alla versione di Forge in uso, specialmente se non recommended. Inoltre, pure la versione Java in uso potrebbe creare problemi (si spera di no, ma non si può escludere come opzione).
NB #2: essendo alcune mod capaci di modificare il codice, potrebbero essere rilevate come codice malevolo dal Sistema Operativo in uso e, pertanto, in alcuni rarissimi casi questi potrebbe mettersi in mezzo e fare crashare l'avvio del gioco, perché ritenuto pericoloso. Questa è una situazione molto rara ed altamente difficile da risolvere, pertanto non ne tratteremo.

Step 5: godersi il gioco
Una volta eseguiti correttamente tutti i passaggi precedenti, quindi senza errori di alcun tipo, il gioco dovrebbe essersi aperto. A questo punto il team di Artick Server vi augura buon divertimento con la vostra esperienza di gioco modificata!


TLauncher:

Step 1: scaricare il modpack e creare la versione di gioco
Innanzitutto, per poter creare una versione moddata di Minecraft bisogna avere le mod che si vogliono usare.
In Artick Server, nel server che si vuole giocare, nella sezione MODPACK verrà inserito il link al modpack da scaricare. Nel caso di terze parti, questo non è garantito e, pertanto, sarà necessario cercare altrove o le mod, oppure il modpack stesso.
Il team di Artick Server consiglia l'uso di siti come curseforge o FTB, fonti ritenute attendibili e sicure. Nel caso di modpack o mod datati, però, potrebbe essere necessario andare alla ricerca del download in siti remoti e sconosciuti agli esseri umani: in questo caso bisognerà che l'utente presti la massima attenzione, vista la facilità con cui si potrebbe incorrere in malware o virus di qualsiasi tipo e natura al minimo click.